Italian Cultura@culturale
Cultura La Cultura in ogni sua forma: Arte, Scienza, Tecnica, Storia, Filosofia, Letteratura, Aforismi, Proverbi, eBook, etc. Per soddisfare curiosità e sete di conoscenza.

Contatto: @frantony

CANALI
@Proverbi e Aforismi
@LaPoesia
@Fotografare
@LaFoto
@Musicale
HashFlare
Information
1 499
members
-0.29%
0
publications
N/A
views per week
N/A
views per month
  • 0
    in this channel
  • 0
    from this channel
  • 0
    forwarded channels

:(

No one has rated this channel
Be the first!
Channel statistics
Show
Publications Last 10 publications
August 24, 2016 20:01
Alle 3:36 della notte scorsa un violento terremoto (magnitudo 6.0 della Scala Richter) ha colpito le regioni del Centro Italia. L'epicentro è stato individato nei pressi dei comuni di Amatrice e Accumoli, nella provincia di Rieti. Al momento si contano oltre 120 vittime, tra cui diversi bambini, mentre i dispersi sono ancora centinaia. E' corsa contro il tempo per salvare coloro che sono ancora vivi sotto le macerie.

Nell'esprimere la nostra vicinanza ai familiari delle vittime, condividiamo qualche informazione utile.

La Protezione Civile ha messo a disposizione il numero verde 800840840 per avere informazioni o fare segnalazioni. E' stato anche attivato il numero solidale 45500, grazie al quale è possibile donare due euro inviando un sms a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.


Siccome non è possibile escludere nuove forti scosse, anche in zone diverse da quelle già colpite, condividiamo i consigli della Protezione Civile su cosa fare in caso di terremoto:

Durante un terremoto
• Se sei in un luogo chiuso, mettiti sotto una trave, nel vano di una porta o vicino a una parete portante.
• Stai attento alle cose che cadendo potrebbero colpirti (intonaco, controsoffitti, vetri, mobili, oggetti, ecc.).
• Fai attenzione all’uso delle scale: spesso sono poco resistenti e possono danneggiarsi.
• Meglio evitare l’ascensore: si può bloccare.
• Fai attenzione alle altre possibili conseguenze del terremoto: crollo di ponti, frane, perdite di gas ecc.
• Se sei all’aperto, allontanati da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche: potresti essere colpito da vasi, tegole e altri materiali che cadono.

Dopo un terremoto
Assicurati dello stato di salute delle persone attorno a te e, se necessario, presta i primi soccorsi. Esci con prudenza, indossando le scarpe: in strada potresti ferirti con vetri rotti. Se sei in una zona a rischio maremoto, allontanati dalla spiaggia e raggiungi un posto elevato. Raggiungi le aree di attesa previste dal Piano di protezione civile del tuo Comune. Limita, per quanto possibile, l’uso del telefono. Limita l’uso dell’auto per evitare di intralciare il passaggio dei mezzi di soccorso.
August 13, 2016 14:58
➡️ L'universo è nato da un grande rimbalzo?
Un nuovo studio teorico riporta in auge la teoria secondo cui l'universo non avrebbe avuto origine da una gigantesca esplosione, come postula la teoria del big bang, ma da un grande rimbalzo, prima del quale è esistito uno spazio-tempo che si contraeva invece di espandersi, come accade oggi.
Link #Scienza
@Culturale
August 13, 2016 12:28
Caravaggio - "La Cena in Emmaus" (olio su tela, 139×195 cm, 1601-1602, National Gallery di Londra). #Arte @Culturale
August 13, 2016 12:22
Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo.

Johann Wolfgang Goethe


#Citazioni #Aforismi @Culturale
August 8, 2016 15:44
La Nebulosa Elica è una nebulosa planetaria ed è una delle più vicine alla Terra. Si trova nella costellazione dell'Aquario.
David Fitz-Henry. #Scienza
@Culturale
August 8, 2016 15:41
➡️ I 14 scrittori più pagati del 2016
Al primo posto c’è l’autore di thriller americano James Patterson. Seguono Jeff Kinney, J.K. Rowling, John Grisham, Stephen King, E.L. James, Veronica Roth, John Green, Paula Hawkins, George R.R. Martin, Dan Brown.
Link #News

➡️ Pompei più antica di Roma, nuovi ritrovamenti
Dagli scavi più recenti, nei pressi di Porta Ercolano, tornati alla luce corredi funebri di epoca sannitica e monete d'oro dell'impero sfuggite agli scavatori clandestini.
Link #Storia

@Culturale
August 8, 2016 15:29
L’originalità è l’unica cosa la cui utilità non può essere compresa dagli spiriti volgari.

John Stuart Mill


#Citazioni #Aforismi @Culturale
August 6, 2016 20:04
➡️ Diego Velázquez (6 giugno 1599 – 6 agosto 1660) è stato un pittore spagnolo. Fu uno degli artisti più rappresentativi dell'epoca barocca e un grande ritrattista. Dipinse moltissimi ritratti dei membri della famiglia reale di Spagna e di altri importanti personaggi dell'Europa del tempo. Raggiunse l'apice della sua arte con la realizzazione del capolavoro Las Meninas (1656). A lui si ispirarono in seguito i pittori realisti e simbolisti.

🔎 🖼 A prima vista la protagonista di Las Meninas sembra essere Margherita, la figlia dei sovrani spagnoli; da uno sguardo più attento si intuisce però che in realtà il soggetto immortalato è l'intera scena che i sovrani osservano mentre il pittore li ritrae. Un modo geniale per fermare il tempo e conservarne il ricordo immutato. Sulla sinistra vediamo il pittore stesso che si raffigura nel dipingere un ritratto dei sovrani che poi vediamo riflessi nello specchio dietro la bambina. @frantony
Link #Arte @Culturale
August 6, 2016 20:03
➡️ Alexander Fleming (6 agosto 1881 – 11 marzo 1955) è stato un medico, biologo e farmacologo britannico. Isolò la sostanza antibiotica penicillina dal fungo Penicillium notatum nel 1928, per cui ricevette il Premio Nobel per la medicina nel 1945.
Link #Scienza

➡️ Che lavoro fanno davvero i poeti italiani
La poesia non vende, si sa. Chi sono i poeti italiani più importanti attualmente e che lavoro fanno dunque per manetenersi? Come si vede nell'articolo c'è un po' di tutto: professori, traduttori, ristoratori, impiegati di banca e giocatori di poker.
Link articolo #News
@Culturale @LaPoesia
August 6, 2016 19:58
Lo so: tutti i grandi uomini, in principio, furono incompresi; ma io non sono un grande uomo e vorrei essere compreso subito.

Jules Renard


#Citazioni #Aforismi @Culturale
Publications of channel
Go to full channel publications archive
Get it on Google Play